Libreria Libraccio: storia, opinioni e offerte

Indice argomenti Trattati:

Libraccio ha una storia molto interessante che inizio oltre 40 anni fa.
Negli anni Settanta quattro ragazzi poco più che ventenni si erano conosciuti al mercatino dei libri usati di largo Richini, davanti all’Università Statale dove lavorarono come librai improvvisati . Gli stand del loro mercatino erano costruiti con cassette della frutta, dove vendevano libri scolastici e universitari usati.

Nel 1979 Fiechter, Ticozzelli e Parodi decisero di aprire la prima libreria Libraccio in via Corsico nella zona dei Navigli: l’impostazione era la stessa del mercatino ma essendo al chiuso rimaneva aperta tutto l’ anno sebbene fosse arredata ancora con le stesse cassette di legno.

Nel 1982 entra nel progetto anche Edoardo Scioscia aprendo la filiale di Monza in piazza Indipendenza.
Nonostante  la sede fosse molto più grande di quella di Milano, mantenne comunque la stessa impostazione di mercato dell’usato.

Con il passare degli anni Libraccio si è espanso fino ad arrivare alle attuali 32 librerie, sparse in 20 città.
La catena di librerie è indipendente, nel senso che non è controllata da nessun editore o gruppo maggiore.

Ovviamente Libraccio decide le strategie generali, ma le varie librerie hanno una gestione autonoma, così che ciascuna di esse possa adattarsi al contesto in cui si trova.

Le librerie, infatti, sono molto diverse fra loro: alcune, sono molto grandi e hanno un approccio più commerciale; altre sono librerie storiche comprate da Libraccio quando erano a rischio di chiusura.

Cosa si può acquistare da Libraccio

Sconto libraccio novembre 2021

Libraccio è specializzato nella vendita di libri scolastici e universitari, ma non solo.  tratta anche romanzi, saggi, fumetti di diffusione generale, oltre a cd, dvd, vinili e articoli di cancelleria. Ormai tutto ciò che si acquistare da Libraccio non è più solo usato, ma anche nuovo.

Da Libraccio è possibile acquistare due tipi di libri:

  • I libri non scolastici di “antiquariato” sono quelli pubblicati prima del 1900, e sono considerati libri da collezionismo. I libri di “modernariato” invece sono quelli pubblicati nella prima metà del ‘900.
  • I libri “Remainder” che non sono più nei cataloghi degli editori e rimarrebbero nei magazzini, perciò vengono venduti con sconti dal 50 al 90 per cento sul prezzo di copertina.

Quanto costano i libri da Libraccio?

 I prezzi e le valutazioni dei libri cambiano a seconda della categoria, ma seguono comunque una logica legata alla storia del libro. In ogni caso le varianti più importanti sono il numero di edizioni stampate, lo stato di conservazione e il numero di copie in circolazione.

Il risultato è che le librerie del Libraccio hanno una clientela prevalentemente giovane.

Va da sé che tra i libri nuovi si vendano di più quelli attraenti per quel tipo di lettori.

Quanto si guadagna portando i propri libri usati da Libraccio?

 I libri scolastici vengono acquistati dai privati direttamente in libreria riconoscendo a chi vende cifre variabili tra il 10 e il 30 per cento del prezzo di copertina.

I profitti sulla rivendita dei libri usati sono in media tra il 38 e il 50 per cento sul prezzo di vendita, che mediamente è poco superiore alla metà del prezzo di copertina.

I libri vengono pagati subito, in contanti o in buoni da usare nelle librerie Libraccio. Autori ed editori non ricevono niente da questa parte di business

Libraccio Natale 2021

L’offerta di Libraccio per l’autunno 2021

Come sempre Libraccio crea sempre nuove offerte al momento ci sono offerte sui libri scolastici (-15%) e su tante case editrici trovate il 20%, oppure potreste acquistare due bestseller Mondadori a 9,90 euro, scegliendo dalla lista dei libri più acquistati, a partire dalla “serie Bridgerton”, per proseguire con “Il piccolo principe”, fino a “Fatto in casa con Benedetta”.

Se volete invece acquistare qualche  libri per i vostri ragazzi potrete spaziare invece tra migliaia di titoli, da “Hunger Games” a ”Shadowhunters” fino a “Farenheit 451”.

La sera vi piace sedervi sulla vostra poltrona preferita e sfogliare un bel giallo? La categoria Gialli da Brivido fa per voi: da Agatha Christie a Montanari, fino ad Arthur Conan Doyle, immergetevi in un mondo di investigazione.

Se invece vi piacciono i grandi classici, la categoria Classici Intramontabili fa per voi.

Da Ovidio a Jane Austen, da Victor Hugo a Dante Alighieri, fare un tuffo nel passato è sempre un piacere.
Perciò che il vostro desiderio sia quello di  fare un tuffo nell’Antica Grecia, oppure nell’Inghilterra Vittoriana, insomma qualunque sia il vostro genere di libro preferito da Libraccio troverete il libro che fa per voi.

Altre offerte di Libraccio

Libraccio Natale 2021

Se ti è piaciuto l'articolo condividilo
Articoli più letti